Cara anima in cammino,
attraverso questo articolo, voglio condividere con te le mie riflessioni sul concetto di "spazio sacro".
Con questo termine, personalmente intendo un luogo di calma interiore all'interno di se stesse, dal quale partire per tutti i lavori spirituali che si affrontano in un percorso.
E' importante comprendere questo: lo spazio sacro va creato innanzitutto dentro se stesse.
Molto spesso però, agire sullo spazio esterno aiuta, come esplicato dal principio universale: "Come in alto, così in basso, come dentro così fuori".
E' prassi comune nei percorsi spirituali, come per esempio Sacerdotessa della Rosa, trasformare uno spazio della casa o del giardino, in un luogo di meditazione e centratura interiore, da impreziosire con un altare, carico dei simboli utili alla propria ricerca.
L'altare così creato, serve per focalizzare la nostra intenzione e veicolare una trasformazione interiore.
Sia ben intenso, l'altare esterno serve principalmente come supporto alla creazione di uno spazio sacro interiore ed è totalmente inutile se non ti accosterai ad esso con spirito di devozione e cuore aperto.
Innazitutto, è importante scegliere il luogo adatto.
Tieni presente che gli altari possono essere permanenti oppure mobili, a seconda delle tue possibilità.
Se le dimensioni della tua casa lo consentono, puoi realizzare un altare fisso, a cui ci recarti per le pratiche devozionali quotidiane.
Nell'altare andrai a deporre simboli ed oggetti atti a focalizzare le tue intenzioni.
Nel caso degli altari stagionali, per esempio, riporrai simboli, immagini, oggetti, collegati alla stagionalità in corso.
Nel caso in cui non ti sia possibile creare uno spazio permanente, potrai riporre gli oggetti in una scatola, ed allestire l'altare all'occorrenza.
Affidati alla tua creatività, ricordando che l'altare non deve essere qualcosa di complicato o di elaborato, ma certamente, deve essere uno spazio vivo, che ti aiuti a passare da uno stato di coscienza ad un'altro.
Personalmente, amo le cose semplici e sono assolutamente certa, che tutto sia possibile, agendo all'interno di se stessi.
E' pur vero, che a volte gli altari sono proprio belli! E la vibrazione della bellezza è un valido alleato per creare ponti con il divino. Per questo, credo valga la pena dedicare del tempo, alla realizzazione del proprio angolo sacro!