Starhawk La Danza a Spirale
La Ruota dell'anno continua a girare, portandoci doni ed insegnamenti, sfide ed indicazioni utili per la nostra crescita interiore.
Abbiamo superato il freddo dell'inverno, celebrato la rinascita del giovane sole, gioito per il risveglio della natura e ci troviamo ora guidati verso la stagione più dolce e piacevole, quella dell'amore.
Celebrata tradizionalmente fra la fine di aprile e l'inizio di maggio, questo passaggio stagionale è conosciuto con i nomi di Beltane o Calendimaggio, ed è la festa della fertilità in tutte le sue forme.
Sulla Via della Rosa, onoriamo tutte le coppie sacre che nel corso dei secoli hanno percorso la Via dell'Amore.
Onoriamo Maria Maddalena e Yeshua, Inanna e Dumuzi, Isthar e Tamuz, Iside e Osiride, Afrodite e Adone, Belisama e Bel.
In accordo con i ritmi del cosmo, ed onorando i portali energetici che si aprono in questo periodo dell'anno, ci spostiamo nel Tempio della Rosa Rossa di Beltane, per ricordare gli insegnanti della sessualità sacra, dello Hieros Gamos interiore, sotto la guida della nostra maestra Maria Maddalena nelle sue vesti di sacerdotessa della sessualità sacra.
In occasione della stagionalità di Beltane, l'Accademia della Rosa Cristica proprone il percorso on line:
Clicca sul link in alto e scopri il percorso!
Beltane è una festa pagana, originaria dell'antica Galia, ponte di passaggio fra l'equinozio di primavera e il solstizio d'estate.
Festa celtica del fuoco, dove il fuoco, non è solo quello materiale che brucia nei tanti falò accesi in occasione di questa festività, ma è soprattutto la nostra fiamma interiore, quella scintilla che ci spinge ad agire nel mondo, che alimenta le nostre passioni e ci rende completamente vivi.
Ad un livello più profondo, siamo quindi invitati ad alimentare il nostro fuoco interiore, il fuoco che scorre nelle nostre relazioni, mantenendole vive, prendere atto dei nostri desideri e dei nostri sogni, per poterli manifestare nel mondo.
D'altronde, basta fermarsi ad osservare il mondo intorno a noi, per cogliere la forte energia sensuale che permea la natura in questo momento dell'anno. La natura trabocca di bellezza, colori e profumi, gli uccelli cantano soavi il loro richiamo d'amore ed il calore del sole ci entra nella pelle, facendoci sentire vivi.
Non è un caso se le popolazioni antiche, perfettamente radicate nel mondo in cui vivevano, consideravano questo il periodo proprio dell'amore, celebrando le nozze sacre fra i principi del divino femminile e del divino maschile, come rito di fertilità per la terra.
Come anticipato, inoltre, a Beltane e Calendimaggio, celebriamo le nozze sacre fra il Dio e la Dea, fra il principio maschile ed il principio femminile e ci ricordiamo ancora una volta quanto sia importante armonizzare in noi questi due potenti archetipi, per poter vivere in armonia.